Come cucinare il cappone arrosto ripieno

Come cucinare il cappone ripieno arrosto, ricetta a base di macinato di manzo o vitello, arista di maiale, mortadella e salsiccia, all’aroma di rosmarino e salvia.

cappone arrosto ripieno
cappone arrosto ripieno
Articoli correlati

Ingredienti necessari

– 2 salsicce

– un pugno di mollica di pane ammollata nel latte e strizzata

– 2 uova

– 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

– un bicchiere di vin bianco

– 1 Cappone

– gr. 200 di macinato di manzo di manzo o vitello

– gr. 100 di macinato di maiale (arista)

– n. 2 fette di mortadella

– 2 o 3 agli

– rosmarino e salvia

– sale, pepe e nocina moscata

– burro e olio

Preparazione del cappone arrosto ripieno

Preparare il ripieno mescolando il macinato di manzo, il macinato di maiale, la mortadella tritata, e la salsiccia spezzettata, poi farlo rosolare per 5 minuti con un pò d’olio.

Dopo aggiungerci la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, le uova, il parmigiano grattugiato aggiustando il sapore con il sale e la nocina moscata.

Intanto aprire il cappone dopo averlo lavato e asciugato, al suo interno toglierci il grasso giallo se c’è e cospargerlo con un pò di sale.

Mettere il ripieno dentro il cappone e chiuderlo con uno spago. Preparare un battutino con il rosmarino, la salvia, gli agli, il sale e il pepe, poi passarlo su tutta la superficie esterna del cappone, ungendolo con un pò di burro.

Mettere il cappone in una teglia con olio e far cuocere a circa 160° C in forno ventilato per circa 2 ore, versandoci sopra, a metà cottura, un bicchiere di vino bianco.