Aspic di pollo alla viennese con prosciutto cotto

aspic pollo viennese

Una ricetta adatta al periodo estivo, l’aspic di pollo con prosciutto cotto, uova, gelatina e maionese, da guarnire anche con insalata russa e wuster a dadini

Ingredienti per 6 persone

– 400 g di pollo lessato

– 4 uova

– 200 g di prosciutto cotto

– 2 scatolette di gelatina

– 1 tazza di maionese

– sale

Come preparare l’aspic di pollo alla viennese

Fare rassodare le uova facendole bollire per dieci minuti, poi passarle sotto l’acqua fredda, sgusciarle e tagliarle a fette.

Fare a filetti il pollo lessato e metterlo in una terrina, insieme con il prosciutto cotto tagliato a striscioline, la maionese e una parte delle fette di uova sode, lasciando da parte un pò di fettine per la guarnizione del piatto.

Preparare la gelatina come indicato sulla confezione e quando sarà sciolta, lasciarla intiepidire e versarne uno strato in fondo allo stampo, poi passarlo nel frigorifero a rassodare.

Posare su questo strato le fettine di uovo sodo leggermente accavallate, lasciando tutto intorno un piccolo spazio che verrà colmato con la gelatina versata alla fine della preparazione.

Versare ancora un pò di gelatina in modo che l’uovo rimanga ben fermo e ripassare in frigorifero.

Quando anche questo strato sarà rappreso, versare nello stampo una parte del composto di pollo, prosciutto e maionese, e sopra a questo strato altra gelatina, poi rimettere lo stampo in frigorifero.

Ripetere gli strati terminando con la gelatina che deve riempire tutti gli spazi vuoti, compreso lungo le pareti dello stampo.

E’ bene sformare l’aspic un pò di tempo prima di servirlo.