Come fare la salsa besciamella in casa, ricetta veloce

salsa besciamella

Metodo veloce per preparare la besciamella, ricetta leggera da fare in casa con pochi ingredienti necessari, tra cui burro, farina, sale, latte intero fresco e noce moscata.

Ingredienti per 1 litro di besciamella

– Burro 100 g

– Farina tipo 00 100 g

– Latte intero fresco

– Noce moscata grattugiata

– 1 pizzico di sale

Ricetta besciamella leggera

La besciamella è una salsa di base per molti piatti, originaria della Francia, inventata da Louis de Bechamel nel 1600. Il nome attuale “besciamella” le fu dato dal cuoco personale di Luigi XIV, Francois Pierre de la Varenne, che la mise nel suo ricettario, come riconoscimento al suo inventore.

Per procedere alla preparazione della besciamella è necessario mettere a scaldare in un pentolino il latte, facendo sciogliere a parte il burro a fiamma bassa.

Fatto questo spegnere il fuoco e aggiungere la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per impedire la formazione di grumi, dopo rimettere su fuoco medio basso attendendo che il composto diventi dorato.

Il metodo appena descritto consente di ottenere il cosiddetto “roux”. A questo punto aromatizzare il latte con la noce moscata grattugiata, unitamente a un pizzico di sale, poi unirlo gradatamente al roux, avendo cura di mescolare energicamente l’insieme con la frusta.

Cuocere per 5 minuti a fuoco lento, attendendo che la salsa si addensi e incominci a bollire.

La besciamella ottenuta può essere usata soprattutto per cucinare cannelloni e lasagne, oltre a numerosi altri primi piatti. Ma è ottima anche se usata come guarnitura di “vol au vent” o per rendere più gradevoli piatti cotti in forno, sia che si tratti di carne, pesce o verdure lessate.