Salsa maionese, ricetta tradizionale con tuorli

salsa maionese ricetta

Ricetta per fare la salsa maionese in modo tradizionale con i tuorli d’uovo, l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, sale e pepe bianco se si desidera.

Ingredienti per 4 persone

– 3 tuorli d’uovo

– 1/3 di litro d’olio extravergine d’oliva

– 1 cucchiaio di succo di limone

– un pizzico di sale

– pepe bianco (facoltativo)

Come preparare la salsa maionese

Mettere i tuorli d’uovo in un recipiente con un pizzico di sale, lavorarli con un cucchiaio di legno fino a quando inizieranno a prendere una certa consistenza, quindi aggiungere l’olio goccia a goccia, mescolando continuamente con il cucchiaio di legno o con una piccola frusta metallica.

Continuare così fino a esaurimento dell’olio a disposizione, e quando la salsa diventerà densa e omogenea, aggiungere il succo di limone e, se piace un pò di pepe bianco appena macinato.

Per un buon risultato occorrono uova molto fresche tenute a temperatura ambiente.

Se le uova sono in frigorifero bisogna togliercele tre ore prima dell’utilizzo.

Inoltre fare attenzione a separare bene i tuorli dagli albumi, e che il recipiente nel quale viene preparata la maionese non sia freddo, ma leggermente tiepido, per questo basta versarci dell’acqua calda e poi asciugarlo bene prima di usarlo.

Se la salsa dovesse impazzire, mettere in un altro recipiente un tuorlo d’uovo e, sempre mescolando, versarci lentamente la maionese impazzita.

La maionese può essere preparata anche con il frullatore o con il battipanna, in questo caso l’olio dovrà essere versato in due tempi invece che goccia a goccia.